martedì 17 dicembre 2013

Gli unici che abbassano i prezzi: COME FARANNO?

Novità editoriale papale-popolare

"Evangelii gaudium" nuova edizione, cosa cambia? Poco: è già uscito in edizione economica. Dai 5 euro e 90 del cartonato incollato della San Paolo ai 4 del brossurato all'olandese di EDB - ovvero le vecchie care Edizioni Dehoniane. Adesso il libro costa quanto un biglietto d'auguri con le scritte a rilievo. Se qualcuno aggrotta le sopracciglia nel leggere "brossurato all'olandese" non mi stupisco: si tratta di un "tecnicismo". La olandese è la copertina con le alette ripiegate all'interno della seconda e della terza pagina di copertina; è un cartoncino resistente che si incolla direttamente al volume. Il libro così fatto è flessibile ma più forte del comune paperback.
Dal punto di vista dei contenuti, la differenza sta nell'assenza di una introduzione. L'edizone EDB è tutto Papa e niente Semeraro, perciò la prima parola del libro è "gioia", alla faccia di tutti gli scrittori che hanno problemi con l'incipit.
Aggiungo anche una nota di sollievo circa il dubbio del post precedente: si può associare il termine "socialista" al sommo pontefice di Roma senza essere fulminati dall'ira divina? Dato che non si offende se degli ultraconservatori statunitensi gli danno del marxista, magari non gli dispiace neanche se io lo trovo un po' socialista. Non mi aspetto anatemi. D'altra parte, mica gli ho dato del comunista...
Cari tea-partysti, non crucciatevi, Francesco era e resta un vero e proprio Pope, come dite voi, "pop"!

3 commenti:

  1. Grazie, finalmente ho capito cos'è l'edizione "all'olandese".
    E ti do ragione, il Papa attuale è MOLTO pop, quindi secondo me non si offenderà assolutamente per il tuo "socialista" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisabetta, ci avrà dato ragione anche la rivista RollingStone?

      Elimina
  2. marzo 2017, vedere la copertina di RollingStone e pensare "Ci ero arrivato prima io": Papa Francesco in inglese è Pope, ma in ogni lingua del mondo è POP. http://www.rollingstone.it/rolling-affairs/news-affairs/il-nuovo-numero-di-rolling-stone-e-spirituale/2017-03-08/

    RispondiElimina